Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
L'Italia del Fascismo
13 novembre 2011

Le principali date del fascismo in Italia

Le principali date del fascismo in Italia sono :

- Novembre 1921:  Fondazione del Partito nazionale fascista:  Mussolini riunisce tutti i membri in seno al Partito nazionale fascista all'epoca del congresso di Roma. Da allora, il fascismo si dota di un programma concreto.

- Il 28 ottobre 1922: La Marcia su Roma:  Le camicie nere di Mussolini iniziano una marcia spettacolare in direzione di Roma. La manifestazione appare innanzitutto come un atto simbolico della salita al potere del fascismo. Alcune 20 000 camicie nere raggiungeranno la capitale, ma il sovrano, al posto di proclamare lo stato di sede, farà pervenire un telegramma a Mussolini per chiamarlo al governo.

-Il 29 ottobre 1922:  Mussolini prendette il potere ed assicuri la nuova formazione di un governo. Fin dall'indomani Benito Mussolini diventò il nuovo presidente del Consiglio italiano.

La marche sur Rome

- Il 25 novembre 1922, Mussolini ottiene i pieni poteri, difatti un voto della Camera gli conferisce i pieni poteri per un anno. Può così mettere a posto lo stato fascista totalitario. Vieterà definitivamente tardi ogni opposizione quattro anni più.

- Il 6 aprile 1924, il partito fascista di Benito Mussolini ottiene per la prima volta le elezioni legislative italiane. Alla fine dell'anno Mussolini diventerà capo del governo ed il partito fascista sarà instaurato come partito unico in tutta l'Italia.

-Il 3 gennaio 1925, L'Italia entra nella dittatura. Benito Mussolini, pronuncia un discorso al Parlamento in che rivendica l'assassinio del politico dell'opposizione, Giacomo Matteotti, (il 10 giugno,1924).  Metterà allora in applicazione le leggi fasciste votate in1924. La stampa sarà imbavagliata, le libertà civiche abolite, i consigli comunali soppressi. Il partito fascista diventerà brillo unico e la totalità del potere si troverà tra le mani del "Duce."

-Infine, nel 1926, l'Italia adotta l'ideologia fascista, che fa vietare tutti gli altri partii politici i membri dell'opposizione sono licenziati ed una polizia secerno si incarica di sorvegliare i "indiziati" mentre un Tribunale speciale è messo a posto.

Publicité
Publicité
Commentaires
L'Italia del Fascismo
Publicité
Archives
Publicité